YouTube sta prendendo provvedimenti per eliminare i video che mostrano i personaggi di cartoni animati coinvolti in scene violente o a sfondo sessuale. L’eliminazione avverrà soltanto per quei video segnalati dagli utenti.

Youtube e i Video inappropriati

Video YouTube di Peppa Pig

YouTube permette di pubblicare quotidianamente contenuti indecenti e non adatti ai bambini. Il team di YouTube è composto comunque da genitori che sono impegnati nel miglioramento della piattaforma. Alcuni video sono già stati bloccati e non guadagnano più sugli introiti della pubblicità.

Personaggi dei cartoni 

Elsa e Spiderman che usano armi da fuoco in un video di YouTube

Il problema maggiore consisteva nei produttori di video e contenuti che utilizzavano personaggi molto famosi tra i bambini in situazioni violente e sessuali, la più gettonata è Peppa Pig.

In ogni caso, molti video indirizzati ai bambini non erano necessariamente violenti o sessuali, ma piuttosto “sinistri” e contorti e potevano turbare profondamente la loro sensibilità. 

Altri personaggi dei cartoni animati erano Spiderman, Elsa di Frozen, molto popolari tra i bambini e le famiglie, i cui video hanno già raccolto milioni di visualizzazioni.

I video venivano pubblicati apposta per spaventare e traumatizzare i bambini spettatori di YouTybe.

Restrizioni d’età

In risposta a ciò YouTube ha pensato di impostare un limite di età ad alcuni video segnalati dagli utenti.

La visione è consentita solo dai 18 anni in su. Questi video saranno automaticamente bloccati dagli algoritmi anche nell’app riservata ai bambini.

Nel sito web non possono essere visti a meno che non si è loggati con un account di adulti.

 

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *